Per rendere rigogliosa la crescita e la fioritura delle tue piante da balcone è importante sia trovare un’ottima posizione ma anche la cura. È importante tenere in considerazione se il tuo balcone è soleggiato è opportuno scegliere piante che tollerano bene la calura e il surriscaldamento. Vediamo quali sono i suggerimenti utili per avere cura dei propri fiori in vaso dentro casa.
Piantare e rinvasare correttamente
Nel momento in cui acquisti le piante la prima cosa da fare è quella di trapiantarle con un terriccio di alta qualità e mai lo stesso dell’anno precedente, al massimo utilizzalo per fare lo strato di fondo ed inserire uno strato di argilla espansa sul fondo per un ottimo drenaggio ed evitare i ristagni causati da intense piogge o troppe innaffiature.
Innaffia adeguatamente le piante da balcone
Se le piante in vaso si trovano in una zona troppo soleggiata e ventosa la terra si seccherà velocemente e dovrai innaffiare in modo regolare le piante, in particolare la mattina perché la terra si è rinfrescata nel corso della notte e riesce ad assorbire meglio l’acqua permette di non recare stress del contatto con acqua fredda. Non devi bagnare mai i fiori e le foglie perché sarebbero a rischio funghi.
Concima adeguatamente le tue piante da balcone
È fondamentale fare un programma delle concimazioni per fare in modo che il tuo balcone sia bello durante tutti i mesi, usa un concime liquido per piante da fiore, da ripetere ogni 8-10 giorni, oppure scegli la formula in gocce con la fialetta nel terreno e per 15-20 giorni. Una buona concimazione va fatta dosando bene il concime che in dosi eccessive potrebbe bruciare le foglie.
Pulire regolarmente le piante da balcone
Per favorire la crescita di nuovi germogli bisogna togliere le foglie secche e rami che fanno perdere energia e la vitalità, ed ogni pianta ha delle necessità diverse che non bisogna mai trascurare.
Prevenire malattie e parassiti
Notare come cambiano le foglie e i fiori per vedere in tempo se ci sono malattie e parassiti facendo in modo di utilizzare il meno possibile gli insetticidi e fungicidi. I funghi, infatti, si propagano in modo rapido se le foglie sono umide, per questo è importante muovere in modo leggero la pianta dopo la pioggia per far cadere le gocce a terra e non lasciarle ferme sulle foglie.