Un avvocato esperto in immigrazione, anche chiamato avvocato immigrazionista, è un legale esperto in diritto degli stranieri. Il compito di questa importante figura è di tutelare gli stranieri, sia comunitari che extracomunitari, presenti sul nostro territorio. Nell’articolo di oggi vedremo quali servizi offre uno studio legale con avvocato esperto in immigrazione
Cos’è il diritto dell’immigrazione
Prima di addentrarci sui servizi offerti dagli studi legali con avvocati esperti in immigrazione è opportuno capire cos’è il diritto dell’immigrazione. Si tratta di un diritto che, come dice la parola stessa, si occupa principalmente dell’immigrazione, al fine di garantire assistenza e tutela a tutti quei soggetti che entrano nel nostro Paese. Questo diritto, inoltre, è caratterizzato da normative piuttosto articolate e che vanno a toccare diversi rami del diritto: civile, penale, amministrativo e lavoro.
Quali servizi offre uno studio legale con Avvocato esperto in immigrazione
Uno studio legale con avvocato esperto in immigrazione offre, oltre a svolgere un’approfondita attività di consulenza, servizi di assistenza sia in materia giudiziale che stragiudiziale. Scopriamo quali.
Permesso di soggiorno: Il permesso di soggiorno è quel documento che consente ai cittadini, residenti nei Paesi al di fuori dell’UE, di soggiornare in Italia. Tra i permessi di soggiorno più importanti troviamo quelli per:
● lavoro;
● residenza elettiva;
● familiare;
● studio e formazione;
● cure mediche;
● assistenza minori;
● soggiornanti lungo periodo;
● asilo politico;
● protezione speciale.
In questi casi, il cittadino straniero deve chiedere il permesso di soggiorno nel momento in cui ha deciso di soggiornare in Italia per un periodo non breve. Non è invece richiesto per i cittadini residenti in Stati appartenenti all’Unione Europea.
Cittadinanza italiana: la cittadinanza italiana è, invece, la condizione di una persona fisica alla quale il nostro ordinamento ha riconosciuto la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza si può acquisire sia automaticamente che tramite domanda. Si acquisisce automaticamente:
● per nascita se si è figli di almeno un cittadino italiano o se si nasce in territorio italiano
● per riconoscimento o dichiarazione giudiziale di filiazione durante la minore età del cittadino.
● per adozione, se il minore straniero viene adottato da un cittadino italiano
Si acquisisce tramite domanda:
● per acquisto volontario se discendenti da cittadino italiano per nascita, fino al secondo grado, che abbia perso la cittadinanza, in presenza di determinati requisiti oppure assumendo un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato;
● per matrimonio, dopo due anni di convivenza e residenza legale in Italia successivi al matrimonio diminuiti ad un anno in presenza di figli nati o adottati dai coniugi;
● per naturalizzazione, se si risiede legalmente in Italia da 10 anni;
● se nato in territorio italiano da genitori stranieri, risiedendo legalmente ed ininterrottamente dalla nascita fino al raggiungimento dei diciotto anni.